giovedì 11 settembre 2008

Piaggiasecca in cinese

Si scrive così: . Se con copia-incolla inserite questo carattere in http://www.flickr.com/, oppure in Google-Immagini , vengono visualizzate immagini di spiagge da siti cinesi (che per la verità sembrano tutt'altro che secche).



Potete fare altrettanto con qualsiasi parola usando il Dizionario Multilingue - Cinese. Cambiando la lingua, cioè inserendo una parola in qualsiasi lingua, si può cercare ogni termine. Naturalmente l'inglese è meglio tradotto dal dizionario. La potenzialità, seppure limitatamente alle immagini, poichè i testi sono incomprensibili, è veramente interessante.

Provate con la parola "olimpiadi", , vengono visualizzate immagini favolose come queste.
Il metodo può essere impiegato anche con lingue diverse, basta reperire in internet un dizionario della lingua i cui siti vogliamo esplorare.
E' un modo, possibile in internet, di conoscere l'ambiente sociale di qualsiasi parte del globo, naturalmente mediante le sole immagini.
La potenzialità sta proprio nel fatto che si esplorano siti nella lingua di quel paese che, dunque, saranno meglio documentati che se facessimo la ricerca con le parole italiane, o inglesi, ecc. che darebbero siti italiani o inglesi, ma non nella lingua parlata nel paese che cerchiamo.

Nessun commento: